GIULLARANDO

_DSC1234

di e con Paolo Grossi
produzione Evoè!Teatro
NUOVA PRODUZIONE 2020
durata 60′

di e con Paolo Grossi produzione Evoè!Teatro NUOVA PRODUZIONE 2020 durata 60′

Uno spettacolo che necessita solo di un attore e un pubblico disposto a divertirsi!

Si riparte dalle origini del teatro: un giullare, un saltimbanco, o più semplicemente un buffone che dall’alto della sua tavola di legno racconta storie del popolo, al popolo. Storie antiche, contro il potere,contro i soprusi, le ingiustizie per denunciare e allo stesso tempo deridere il padrone.

Una celebre canzone canta:
“e semper alegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re”
Partendo da questa frase vogliamo far ritornare a sognare ma soprattutto ridere i nostri cittadini.  Rifacendoci alla tecnica di affabulazione diventata famosa in tutto il mondo grazie al premio Nobel, Dario Fo, racconteremo storie antiche, medioevali, ma sempre attuali. Quello che cerchiamo di ottenere è una totale vicinanza empatica con il pubblico e un rapporto diretto. Lo spettatore dovrà sentirsi trasportato in questo viaggio fantastico con la pura forza della fantasia e della narrazione.

A questo scopo non serve davvero nulla: non servono impianti audio e luci e nemmeno spazi teatrali. Basta un’asse di legno, un attore e un pubblico per passare un’ora insieme al passato che ha reso glorioso il teatro italiano!